Controplaccaggio – Isolamento interno


L’isolamento termico interno garantisce ottimi risultati in termini di coibentazione per lavori di ristrutturazione di edifici esistenti in tutte quelle situazioni dove l’isolamento termico esterno non risulti praticabile.
L’ isolamento interno è inoltre particolarmente indicato per ambienti che devono essere riscaldati rapidamente o solo per brevi periodi di utilizzo.
Grazie alle eccezionali proprietà termiche delle lastre isolanti Aerogips, si riesce ad ottenere un migliore livello di isolamento termico con uno spessore inferiore rispetto ad un prodotto realizzato con isolanti tradizionali.
In questo modo si riduce la quantità di spazio per la coibentazione sottratta all’ambiente interno.
L’alta densità delle lastre utilizzate può contribuire a migliorare il livello di isolamento acustico.

PRODOTTO CONSIGLIATO: AEROGIPS

COMPONENTI FONDAMENTALI POSA

  • Preparazione del supporto: la superficie deve essere priva di polvere, sporco, tracce di umidità e non deve presentare dislivelli superiori ai 15-20 mm.
  • Posizionare uno spessore a terra di circa 10 mm in prossimità della parete in modo da sostenere la lastra durante l’asciugatura del collante.
  • Applicare uno strato di colla su tutta la superficie del pannello tramite l’utilizzo di una spatola. Successivamente applicare anche colla a punti con interasse da circa 300 mm.
  • Sistemare il pannello allineandolo verticalmente. Verificare che la colla aderisca in maniera idonea al supporto e livellare la lastra fino al raggiungimento della corretta planarità.
  • Se la parete ha altezza superiore hai 3000 mm, e comunque se necessario, applicare tasselli in PP lungo i bordi longitudinali.
  • Se non è ritenuta necessaria la tassellatura a 48 h della posa, o comunque una volta verificata la completa asciugatura della colla, procedere con la rasatura dei giunti tra i vari pannelli.
  • Procedere con la stuccatura. Le operazioni comprendono: prima mano di stuccatura, armatura con nastro di rinforzo in carta microforata, seconda mano di stuccatura.
  • Finitura.